Profilo Professionista

Dott.ssa Deborah Dal Degan

/

Bio

Sono una psicologa e psicoterapeuta iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi del Veneto con il numero 7670. 

Mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2008 e specializzata nel 2015 presso il Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie a Breve Termine (C:I.S.S.P.A.T.) di Padova. 

Sono operatore di Training Autogeno dal 2011. Da molti anni conduco corso per insegnare alle persone questa tecnica di rilassamento che tra i suoi benefici ha anche quello di permettere alle persone di imparare a conoscere il proprio corpo, imparare a porsi in ascolto delle proprie sensazioni e quindi conoscere sé stessi in modo più profondo e autentico. 

Sono terapeuta formata in EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e membro dell’Associazione EMDR Italia. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici sia ad esperienze della vita quotidiana emotivamente stressanti. Inoltre l’EMDR considera tutti gli aspetti di un’esperienza stressante o traumatica, sia quelli cognitivi ed emotivi sia quelli comportamentali e neurofisiologici. 

Sono terapeuta formata anche al primo livello della Psicoterapia Sensomotoria, un corso di formazione in regolazione emotiva, attaccamento e trauma. 

La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio che si è sviluppato negli anni ’80 e che nasce come una nuova forma di psicoterapia corporea e che è progressivamente diventata un approccio psicoterapeutico integrato. Il focus nella pratica clinica sono i movimenti oculari e l’obiettivo è aiutare il paziente a diventare consapevole del proprio corpo, delle proprie sensazioni e a implementare azioni fisiche che promuovano la competenza e l’autostima. È un approccio che mira a incorporare gli aspetti somatici all’interno della terapia, fornendo una visione fortemente unificata e armoniosa di mente e corpo. 

Nella mia pratica clinica quindi lavoro principalmente con giovani e adulti utilizzando un approccio psicoterapico che guarda al corpo come elemento centrale sia nella valutazione della persona sia nell’intervento terapeutico.

Eventi di Dott.ssa Deborah Dal Degan