Profilo Professionista

Sofia Castagna

/ Osteopata

Bio

Sono diplomata in osteopatia (DO) presso l’istituto E.I.O.M. a Padova, ho conseguito il Master of Science (MSc) presso l’istituto D.I.U. in Germania e sono membro del registro degli osteopati italiani (M.R.O.I.). Con l’osteopatia, agisco sul corpo del paziente analizzandolo nella sua completezza: non mi soffermo soltanto sul sintomo, ma ne ricerco la causa con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio funzionale e correggere gli squilibri. Pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, l’osteopatia non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia ed è indicata per tutte le età, non c’è nessuna controindicazione.

Nei neonati, allevia le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto, ma anche nei bambini nelle varie fasi di sviluppo. Il trattamento osteopatico nei bambini non è mai doloroso o invasivo, anzi procura spesso un sollievo e un rilassamento immediato.

È indicata per i disturbi e le problematiche che si possono riscontrare durante la gravidanza, ma anche per preparare il corpo della futura mamma al parto e al post partum.

L’osteopatia può essere d’aiuto a tutti gli sportivi, di qualsiasi età e disciplina, per preparare al meglio la prestazione, rimuovendo tensioni e disfunzioni. È utile anche nel caso di piccoli infortuni che possono verificarsi durante la prestazione.

Il trattamento osteopatico non ha limiti di età: l’accumulo di posture, tensioni e traumi dati dall’età possono essere affrontati con tecniche e manipolazioni dolci e leggere.

Eventi di Sofia Castagna